Condividi

Dichiarazione di missione

L'assistito e il suo diritto a stare bene

I trattamenti di terapia domiciliare infermieristica e di riabilitazione, sono stati considerati da sempre attività secondaria nell’ambito del servizio sanitario. Ma l’innalzamento dell’età media della popolazione negli ultimi decenni ha fatto crescere in maniera esponenziale l’esigenza di queste prestazioni paramediche rivolte in particolare alle persone con problemi motori ortopedici e neurologici, che diversamente sarebbero costretti all’immobilità e quindi ad una qualità di vita decisamente scadente. L’attenzione quindi dei medici di base e degli specialisti del servizio sanitario nazionale si è sempre di più rivolta a questa crescente popolazione di ultrasessantacinquenni che per diritto chiede cure e assistenza affinchè, le conoscenze acquisite dalla scienza medica possano garantire una vita agevole e dignitosa. E’ cogliendo questa esigenza che viene costituita Fisiomedical Consulting, una cooperativa progettata per gestire esclusivamente questi servizi in grado di diventare punto di riferimento dell'assistito e interlocutore diretto di strutture pubbliche e private.

Oggi Fisiomedical Consulting è una cooperativa che conta decine di dipendenti con qualifiche di: Logopedisti, Terapisti della Riabilitazione, Masso fisioterapisti, Fisioterapisti, Infermieri, O.S.A. e O.S.S., specializzati ed addestrati dalla stessa Cooperativa per il settore domiciliare, in grado di svolgere centinaia di trattamenti mensili, garantendo un elevatissimo standard di qualità. La Cooperativa offre assistenza domiciliare con progetti individuali e mirati.

Questo servizio è svolto a favore di anziani, disabili, malati terminali, persone temporaneamente non autosufficienti, e a sostegno e sollievo delle loro famiglie. Fondamentali alla base della professionalità dell'assistente domiciliare sono la capacità di ascolto e di comprensione: tutti gli operatori della Fisiomedical Consulting sono tenuti a un comportamento di pieno rispetto della dignità e dei diritti degli assistiti e sono predisposti all'attività di stimolo e sostegno relazionale nei confronti degli stessi.

L'informatizzazione

Il continuo monitoraggio sui pazienti in cura, l’aggiornamento scientifico del personale e la formazione di nuovi dipendenti consente alla Fisiomedical Consulting di ottenere apprezzamenti positivi dagli addetti ai lavori, ma soprattutto dai pazienti trattati. Grazie all’informatizzazione completa dell’attività, i responsabili della Cooperativa sono in grado di seguire attraverso la banca dati l’evoluzione della patologia del paziente, il trattamento a cui è stato sottoposto, il personale che lo ha tenuto in cura e finanche il rapporto dei pazienti con lo stesso, consentendo una verifica costante del percorso sanitario seguito, apportando le dovute correzioni per il soddisfacimento dell’utente e il buon esito del trattamento stesso.

Il personale

L’accurata ricerca e selezione del personale ha fatto si che la Fisiomedical Consulting fosse in grado di soddisfare ogni esigenza degli utenti (in qualunque luogo ed in qualsiasi orario è sempre possibile richiedere l’intervento di un operatore qualificato) inoltre la duttilità del sistema progettato consente alla Cooperativa di ricercare il personale idoneo, (qualora la figura professionale non figurasse nel proprio organico) in tempo reale garantendo l'elevato standard di qualità. La Cooperativa fornisce anche personale altamente specializzato per preparazioni atletiche per qualsiasi attività sportiva.

Il riconoscimento per l'impegno

A conferma della costante ricerca della qualità del lavoro svolto, alla Fisiomedical Consulting è stato riconosciuto il marchio di certificazione UNI EN ISO 9001:2008. La Cooperativa, infatti è da anni una Cooperativa di successo nel panorama italiano dell’assistenza sanitaria rivolta al domicilio e ai servizi territoriali e alle strutture (RSA, CD e Infermerie di fabbrica), sempre attenta alle esigenze del paziente a alle trasformazioni di questa branca del marketplace, riesce a fondere le necessità di tante piccole, medie e grandi realtà che per indisponibilità di risorse umane, sono incapaci di rispondere adeguatamente alla crescente domanda di assistenza. Il successo raggiunto rispecchia un’esigenza del tessuto sanitario del nostro Paese: una Cooperativa che sia in grado di garantire il massimo della qualità in termini di prestazione resa al paziente che ha diritto ad essere assistito e curato con premura e attenzione nel rispetto della dignità e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.

Un esempio di organizzazione

Nell'offrire i suoi servizi la Fisiomedical Consulting si ispira da sempre ai principi di solidarietà, rispetto della persona e della sua dignità, eguaglianza ed imparzialità, accessibilità e trasparenza, continuità, partecipazione, tutela della privacy, efficacia ed efficienza. La cooperativa assicura la collaborazione tra i diversi ambiti di intervento per favorire le possibili sinergie e si adopera per migliorare il sistema ed i servizi offerti ai pazienti. Un esempio di organizzazione operativo-aziendale sinonimo di qualità ed efficienza, garantita anche in momenti di carenza di personale esecutivo. La competenza e la professionalità di Fisiomedical Consulting, coniuga l’unione di tecnica e qualità con l’esperienza imprenditoriale dei manager, in un perfetto connubio che l’ha portata in questi anni a divenire leader di settore per il management dei servizi sanitari domiciliari, consulente esperta per la gestione totale delle prestazioni erogate e riferimento per le aziende del tessuto sanitario.